mercoledì, maggio 23, 2007

Regione Fuori

Repubblica.it oggi dedica un bell'(?)articolo alla nostra Regione, ed in particolare agli stipendi della sua Amministrazione centrale.

Ve lo riassumo nei suoi contenuti essenziali:

- CONSIGLIERE REGIONALE: circa 12000 euro/mese netti (12000 euro lordi indennità + 5000 euro netti diaria)

- PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE e PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE: circa 15000 euro/mese netti (16000 euro lordi indennità + 5000 euro netti diaria)

- VICE PRESIDENTI CONSIGLIO E GIUNTA: circa 14000 euro/mese netti (15000 euro lordi indennità + 5000 euro netti diaria)

- ASSESSORI REGIONALI: 13500 euro netti/mese (14500 euro lordi indennità + 5000 euro netti diaria)

- SEGRETARI DEL CONSIGLIO e PRESIDENTI DI COMMISSIONE: 13000 euro netti/mese (13500 euro lordi indennità + 5000 euro netti diaria)

- VICEPRESIDENTI DEI GRUPPI, REVISORI CONTABILI, CONSIGLIERI MEMBRI DI COMMISSIONE: 12500 euro netti/mese (13000 euro lordi indennità + 5000 euro netti diaria)

Ho calcolato una ritenuta IRPEF del 40% per cui forse lo stipendio netto è anche qualcosa di più, bisogna vedere cosa dichiarano.

+ i vari bonus: computer portatile, tessera autostradale gratuita sulla rete regionale, parcheggio gratuito a Piazzale Roma, barca gratuita per Palazzo Ferro Fini e altri.

Facendo due conti con la nostra Amministrazione Regionale:
GIUNTA: 1 Presidente, 1 Vicepresidente, 10 Assessori
CONSIGLIO: 1 Presidente, 2 Vicepresidenti, 3 Segretari, 13 Presidenti di Commissione, 46 commissari.

Spesa totale mensile per la Regione per stipendi e indennità: 1.606.500 euro
Spesa annuale : 19.278.000 euro.

Inoltre ci sono "l'indennità di reinserimento" a fine mandato (consistente di una indennità mensile - minimo 12000 euro lordi - per ogni anno di mandato fino a un massimo di dieci) e il VITALIZIO (ogni ex-Consigliere prende dai 2.300 ai 5.000 euro mensili a seconda di quanto è rimasto in carica).

Alla morte, ogni ex-Consigliere percepisce una indennità mensile (12000 lordi) a titolo di "contributo spese funerarie". Non è uno scherzo.

Vogliamo cambiare qualcosa? Cosa si può fare?

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Il prossimo cretino che dice "Roma ladrona" si ricordi di quanto riportato nell'articolo...

XD

il_capitano ha detto...

vogliamo ricordare anche il bando per le nuove auto-blu regionali?

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Grazie per aver eliminato il mio commento!!! Volevo solo dire che i leghisti fanno tanto gli antisistema e gli antistato e poi sono tra quelli che sono più attaccati alla poltrona! Non mi sembra di essere stato offensivo!

Anonimo ha detto...

23/05/2007 Regione: l'ASG Media ha battuto ieri la news che Variati (PD)(echeggiando il teologo Giordano Forsini) dice basta con i privilegi dei politici.
Staremo a vedere. Una rondine non fa primavera, ma un intero Consiglio Regionale darebbe certo un bel segnale.

http://politiciperlapaceora.blogspirit.com/

lo_stalker ha detto...

Tutti (in tv, sulla stampa, in parlamento) dicono che il cambiamento deve partire dalla politica.

Magari fosse così, io non ci credo.

Anonimo ha detto...

penso che i numeri che citati nel post di lover hanno schifato tutti.

faccio osservare che nemmeno un campione di buoncostume come Ciampi è riuscito a far diminuire gli sprechi al Quirinale, sebbene avesse messo nero su bianco che questo era uno dei suoi obbiettivi. Anzi, gli sprechi sono aumentati.

Quindi temo che se anche il Consiglio Regionale Veneto si diminuisse le indennità, da qualche altra parte d'Italia (senza far fatica ad immaginare dove), qualcuno direbbe:

Ehi! ci sono fondi in più perché i polentoni si sono diminuiti gli stipendi! Che pirloni questi qua! Beh, ora possiamo raddioppiarci gli stipendi e assumere qualcuno in più!

.....credo che la situazione sia MOLTO più complicata e grave di quanto pensiamo.

Non facciamo solo i moralisti, tutti quei soldi (oltre agli ignobili sprechi) sono il costo della politica in Italia (che ASSOLUTAMENTE non sto giustificando). Quindi se solo il Veneto intervenisse, indebolirebbe il suo sistema politico (già da ricovero), e sarebbe ancora più in balia degli altri.
Questo a meno che non ci sia un sistema che vada a premiare l'efficenza di spesa.

Anonimo ha detto...

Non so ancora perchè il mio commento di ieri sia stato censurato.

lo_stalker ha detto...

@Jeff: come pensi possa essere non cancellato un post volgare e di cattivo gusto?

@anonimo: checchè ne dica le LEGA che su questo ci mangia (voti e non solo) i soldi che la nostra Amministrazione regionale dovesse risparmiare RESTEREBBERO IN VENETO, come già ci restano tanti e tanti soldi che i Veneti pagano in tasse.

E' vero che lo Stato Centrale si prende la gran parte delle nostre tasse (per chi le paga) ma guardate bene che sono tantissimi anche i soldi che la Regione si tiene direttamente e quelli che tornano indietro dallo Stato.

Solo perchè abbiamo una sanità che funziona non significa che la nostra politica sia di alto livello!

Il Veneto conta poco in politica perchè i nostri politici sono dei FALSI POLITICI e dei VERI AFFARISTI.

Abbiamo anche qui a Cittadella una personalità politica di livello alto... Perchè, secondo voi, questa personalità non è mai andata a lavorare a Roma per il bene del Veneto, se non per restare in Veneto a lavorare per il bene suo?

Non siamo qualunquisti: un segnale del Veneto sarebbe importante, dal punto di visto del risparmio e della moralità dei politici. Se poi le regioni del Sud seguono un'altra strada, saranno affari loro!

IO CREDO NELL'ESEMPIO COME PRIMO MEZZO PER INSEGNARE ED EDUCARE, E DITEMI SE SBAGLIO.