mercoledì, giugno 27, 2007

Mobilità nel Cittadellese

Trovare un accordo fra SITA e La Marca per un biglietto "cittadino" come nelle grandi città. Con un euro e con un solo biglietto si potrebbe girare per il territorio già coperto dalle due compagnie, per un certo periodo di tempo. Si dovrebbe avere l'accortezza di rispettare certe coincidenze (così da non aspettare molto per cambiare mezzo) e di distribuire la vendita dei biglietti in più punti (non solo negli attuali, pochi, punti vendita). Sarebbe poi utile posizionare delle fermate aggiuntive vicino agli uffici pubblici, ospedale, ecc. così da creare una vera alternativa all'uso dell'automobile e rinvigorire il trasporto pubblico, additato da molti come mezzo di trasporto per soli studenti senza patente ed extracomunitari.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Intento ammirevole quello di calare i problemi del mondo che ci circonda nella realtà comunale. Il risparmio energetico, i trasporti, potremmo aggiungerci la banda larga, sono punti importanti. Chi li affronterà? Le stesse persone che offrendo una cena diventano assessore, consigliere, sindaco? Le idee sono intelligenti, non (purtroppo) come le persone che decidono.

XD

il_capitano ha detto...

non sono problemi "del mondo" ma nostri. E son tutte tecnologie già mature che combinano il risparmio economico al rispetto ambientale. Basta prendere solo la decisione di adottarle e tutto sarà migliore.
Quindi se i nostri governanti sono ciechi a ciò che succede "nel mondo", saremo noi a consigliarli.

Anonimo ha detto...

I problemi sono nostri, ovvio.
Le tecnologie sono mature, risaputo.
Basta prendere le decisioni, logico.
Ma chi ti ascolterà? Chi farà qualcosa, porrà la questione, chi potrà passare alla realizzazione?
Ti ripeto, proporre è il primo passo, ma a questo punto mi preoccuperei anche di mettermi in contatto con chi effettivamente siede in consiglio, altrimenti qualsiasi buona idea resterà solo una buona idea. Chi ti/ci può ascoltare?

Anonimo ha detto...

Dimenticavo,

XD

il_capitano ha detto...

XD.. hai suggerimenti te per concretizzare le NOSTRE idee? O le tue restano solo critiche?