venerdì, giugno 01, 2007

A chi ci sta

A TUTTI COLORO CHE SONO INTERESSATI AL PROGETTO DI CUI SOTTO (nel post "ABBIAMO CINQUE ANNI").

L'invito è a incontrarsi fisicamente in occasione del PRIMO CONSIGLIO COMUNALE. DOPO. Ci vediamo in faccia, ci presentiamo , ci e ce la contiamo magari davanti ad una birra fresca nei numerosi bar con giardino di Cittadella (?)

Magari nel frattempo ne parliamo con qualche amico che sappiamo interessato, gli mostriamo il blog...

L'ideale (col tempo, naturalmente) sarebbe di riuscire a creare gruppi di 5-6 persone per ogni zona di Cittadella: un'avanguardia politica, un nucleo portante di 40-50 individui agguerriti e seriamente intenzionati a PROGREDIRE.

Dite la vostra.

18 commenti:

Anonimo ha detto...

Quand'è il primo consiglio comunale? Già passato?

XD

lo_stalker ha detto...

probabilmente lunedì prossimo.

Oggi c'è stata la conferenza stampa in cui il sindaco ha comunicato i nomi dei ""nuovi"" assessori.

Anonimo ha detto...

Effettivamente non ci sono stati grossi cambiamenti rispetto agli assessori precedenti, però va dato atto a Bitonci di aver messo un venitreenne (Francesco Pozzato) come Assessore dello Sport e delle Politiche Giovanili. Mi sembra un buon segnale visto anche il successo elettorale di Pozzato (122 preferenze, primo nella Lista "personale" del sindaco). Purtroppo gli altri giovanissimi nelle altre varie liste hanno raggiunto sì e no 10 preferenze, risultando quindi autentici "tappabuchi". La speranza è che in futuro ci siano più giovani che raggiungano risultati di questo tipo (risultati che richiedono necessariamente impegno, visibilità e una buona campagna elettorale) e più candidati/liste/partiti che puntino su di loro!

lo_stalker ha detto...

Voglio vedere questo giovane alla prova dei fatti (non parole) prima di esprimere una valutazione sulla opportunità della sua nomina.

Essere giovani non è di per sè un segnale di qualità e rinnovamento, purtroppo.

Aguri a Pozzato di buon lavoro, comunque.

Anonimo ha detto...

Il problema è che Pozzato è un'eccezione! Io penso che noi giovani qualche contributo e qualche idea da dare alla comunità ce l'abbiamo, è un discorso di diversa sensibilità...è un discorso che vale un po' anche per le donne dal mio punto di vista! Visto che la società è fatta di varie componenti, perchè qui in Italia in politica hanno spazio nella stragrande maggioranza dei casi uomini perdipiù ultracinquantenni (Fini, Casini e Rutelli rientrano ancora tra le giovani promesse!)? Largo alle novità!

Anonimo ha detto...

la cosa è interessante, dal mio punto di vista entrerei subito nell'ottica di creare documenti, mettere giù roba già concreta, proposte e non proteste ovviamente... anche su temi extracomunali...

per quanto riguarda Pozzato volevo solo dire che è la persona più adatta in tutta cittadella ad avere quel posto, anche se ho espresso il mio voto in favore di qualcun'altro... ha 23 anni ma sono già almeno 6 anni che lavora benissimo in quell'ambiente, quindi di fatti ha già avuto modo di produrne...

Speriamo in bene per questo progetto... sarei felice di farne parte...

Anonimo ha detto...

Lunedì 11 c'è il primo consiglio comunale alle ore 21 in villa rina.

lo_stalker ha detto...

Per motivi inderogabili io stasera non ci posso essere.

Se qualcuno domani o doman l'altro ha voglia di fare un minimo di relazione di come va stasera, qui sul blog, è ben accetta.

Anonimo ha detto...

Bitonci nell'ultimo (noiosissimo) consiglio comunale ha ribadito la volontà di gestire il Comune come un'azienda. Premesso che è già partita una querela da Arcore per violazione (palese) dei diritti d'autore, sarebbe ora di sfatare il mito dell'azienda come centro della società e apice di efficienza! Quando si gestisce la cosa pubblica non si ha a che fare con dipendenti, profitti, domanda-offerta e liberalate varie, ma con cittadini, diritti e servizi! Anche perchè le aziende italiane (e del Nordest) ultimamente mi sembrano tutt'altro che efficienti, se devono ricorrere allo sciopero fiscale per far quadrare i conti... e d'altronde il signor Bitonci è reduce dalla gestione di "un'azienda" che ha prodotto 30 milioni di debiti (vendendo beni pubblici tra l'altro), quindi se è stato rieletto forse deve ringraziare, piuttosto che lo scarso spirito aziendale dei cittadellesi, il loro ben più sensibile spirito edilizio!

Anonimo ha detto...

C'era una volta una cittadina, anzi una cittadella, in cui vennero nominati come membri della Commissione Edilizia geometri, architetti e "fratelli di"...i nostri 25 lettori a questo punto penseranno che quel lontano paesino si trovasse nel Mezzogiorno, invece immaginiamo già il loro stupore nello scoprire che si trovava nel bel mezzo della Pianura Padana!
PS Questa storia è frutto della fantasia dell'autore. Ogni riferimento a persone, fatti e Comuni realmente esistiti è puramente casuale e non può essere pertanto soggetto ad iniziative legali.

Anonimo ha detto...

Ma mettere un bel post con scritto "Questo blog è chiuso per ferie" non sarebbe una brutta idea, vero? Così almeno uno sa che fino al tal giorno è inutile aprire questo sito! Uno spunto di riflessione ve l'ho dato sulla composizione della Commissione Edilizia, penso sia una cosa su cui non è inutile spendere qualche parola polemica, visto che l'edilizia è un settore che va decisamente regolamentato e limitato! O tutti i frequentatori di questo blog hanno parenti e/o amici e/o fratelli (e sottolineo fratelli) in questa Commissione?

lo_stalker ha detto...

Più che polemiche vorremmo proposte, e anche noi scriviamo quando ne abbiamo di nuove da fare.

Il tuo commento, come molti altri su questo e su altri blog, censura senza proporre nulla.

Di questi interventi nessuno ha bisogno, nè noi, nè Cittadella.
Servono a chi li fa, spero, oppure proprio a nessuno.

Anonimo ha detto...

Allora mettiamola così: propongo di inserire nelle varie commissioni persone in cui non ci siano palesi conflitti di interessi e incompatibilità e che siano scelte esclusivamente per le loro competenze e non per il fatto di essersi messe in lista alle elezioni o per essere parenti molto stretti di persone elette! Mi sembra un punto che viene prima di ogni altra proposta visto che chi entra in politica lo fa per mettersi al servizio dei cittadini e non per fare i propri interessi!PS Ma a Cittadella se si sparla di Frigo sono critiche ragionate e giuste (per definizione), mentre se si criticano gli altri sono solo sterili polemiche?

Anonimo ha detto...

Mi consola il fatto che non son l'unico a pensarla così. Caro The Lover, la politica è fatta di proposte ma anche di polemiche e ci vogliono anche queste ultime se sono motivate!

lo_stalker ha detto...

Non dico che non si possa fare polemica, ma la polemica non è l'obiettivo di questo blog.
Se volete aprirne uno apposito, a me non dispiace.

Mi dispiace che i vostri interventi "falsino" lo spirito con cui questo blog è stato creato.

Prendo ad esempio l'ultimo post di Tom Joad. Quello che dici è giusto ed è giusto dirlo. Ma poi? Che si fa?

Il percorso proposto in questo blog è
a) criticare, anche con vis polemica;
b) isolare il problema chiaramente;
c) proporre soluzioni alternative praticabili, che possano anche essere accettate dall'attuale Amministrazione che, essendo stata scelta dalla maggioranza, ci rappresenta tutti.

Invece finora vedo solo molti commenti da piazza, il che non aiuta nè il blog nè Cittadella.

Anonimo ha detto...

Il problema è che neanche questa amministrazione aiuta più di tanto Cittadella! Prendiamo il caso delle iniziative culturali e degli spettacoli estivi: è possibile che là dove c'erano i Pooh, Celentano, Ramazzotti e tantissimi altri adesso ci siano la Notte Bianca (che rischia di trasformarsi in una notte in bianco per i residenti!) con le fantomatiche ballerine brasiliane e Radio Company (quella c'è anche alla Sagra di Facca), e le selezioni per Miss Muretto? E sì che al giorno d'oggi ci sono anche maggiori possibilità dal punto di vista logistico! Poi non c'è il cinema all'aperto, non c'è un concerto decente, non c'è l'opera estate, eccetera eccetera. Vengo dunque alla mia proposta: perchè non prendere ad esempio le iniziative prese da Comuni come Piazzola, Bassano e Castelfranco che in merito alla qualità degli eventi culturali e di intrattenimento sono decisamente più avanti di Cittadella, la quale ormai si è ridotta a competere con Cogno, Stroppari e Presina?

lo_stalker ha detto...

Sparare sulla Notte Bianca ancora prima che abbia lugo non so a cosa possa portare di buono, e lo dico nonostante anch'io abbia trovato il programma agghiacciante a dire poco. Forse questo è ciò che Cittadella si merita.

Nè vedo concretezza nelle tue proposte, che propongono una vaghissima emulazione di altri Comuni senza entrare nello specifico di una o di un'altra proposta di evento.

Meglio di prima, ma smpre troppa polemica e poca carne sl fuoco. Non siamo più in campagna elettorale: siamo in fase di governo.

Anonimo ha detto...

Ecco due o tre eventi che si potrebbero organizzare allora:
1) Cinema all'aperto, visto che da quest'anno il patronato non lo fa più
2) Uno spettacolo di Marco Paolini in Piazza Pierobon
3) Un concerto di un cantante di livello almeno nazionale, come quando è venuto Masini tre anni fa.
Ovviamente i nomi che ho detto sono del tutto indicativi, quello che conta veramente è il livello delle manifestazioni! Non capisco proprio perchè a Cittadella, che ha delle grandi potenzialità da questo punto di vista (essendo anche città turistica), non si organizzino mai iniziative di questo genere! Ci sono comuni anche piccoli come Noale (per esempio) che hanno dei programmi estivi molto interessanti! Il punto è che non bastano quattro concertini di cover band, una sfilata di miss e una Notte Bianca (questa sì che mi sa di pedissequa imitazione!) per poter dire di aver riportato Cittadella ai fasti del passato, checchè ne scriva MC sul Gazzettino!