martedì, novembre 07, 2006

The King is dead (Il Re è morto)

La settimana scorsa ho fatto due passi in centro a Cittadella in cerca di relax domenicale. Lo faccio spesso, perchè il centro mi piace e credo che viverlo a piedi sia il massimo.

Passando di fronte all'edificio che (ormai) un tempo ospitava le scuole elementari capoluogo non ho potuto (proprio non ho potuto) fare a meno di notare la GIGANTESCA lapide marmorea affissa a lato della porta, che recita "Comune di CIttadella - PALAZZO ANDREA MANTEGNA".

Incredulo, ho subito alzato lo sguardo al cielo, come credo abbiano fatto molti cittadellesi in questa situazione... non per invocare l'aiuto divino, ma per vedere se nel fregio ic'era ancora la vecchia dedica... E c'è ancora!

"A VITTORIO EMANUELE II - UNIFICATORE D'ITALIA". 

Ammetto, ci sono rimasto molto male. Mi sono chiesto, come sempre faccio, perchè. Ok, è l'anno delle celebrazioni per l'anniversario della nascita del Mantegna. Ok, la scuola media (secondaria di primo grado, pardon) che portava il nome del pittore è stata fusa con la Pierobon e ha perso la titolarità. 

Ma no. La ragione, come spesso accade in questo Comune, è ideologica.

Vittorio Emanuele II ha unificato l'Italia. Maledetto lui, commenta la nostra Amministrazione. Ecco la vera motivazione. A morte l'Italia, viva il Veneto. Leghismo. 

Triste leghismo che, per un'operazione culturale (se così si può definire questa porcata), ti fa spendere quanto (1000 euro? di più? non ho idea) per lavorazione e posa di un'insegna esteticamente discutibile ma soprattutto INUTILE. Bastava una di quelle bellissime lastrine in plexiglass, trasparenti che si usano nei restauri: 25x15 cm, con su serigrafato "Comune di Cittadella - Palazzo Vittorio emanuele II". Spesa 100 euro, se ci si arriva. L'insegna c'era già, grande, visibile, eloquente. Nel fregio. 

Degno finale per una splendida operazione di alienazione del patrimonio pubblico. Delle quale, peraltro, non c'è traccia nel Bilancio Sociale recentemente presentato dall'Amministrazione alla cittadinanza. Sul Bilancio Sociale e sul tema della comunicazione istituzionale, prossimanente un post.


1 commento:

Anonimo ha detto...

probabilmente il Comune avrà ricevuto qualche soldino per il compleanno del Mantegna.. da giustificare. E' che ultimamente nn riesco mai a trovare chi di competenza per buttargli là la domanda..