venerdì, aprile 13, 2007

Salta SU!

Sono un po' amareggiato. A qualche settimana dalla presentazione delle liste, non è un mistero che il Nostro Sindaco potrà godere dell'appoggio di cinque liste di consiglieri.

CINQUE liste!
100 persone per 20 posti.

So per certo che anche persone storicamente di centro o di sinistra hanno accettato di candidarsi in appoggio all'Amministrazione uscente. Non so però il perchè l'abbiano fatto, sulla base di quale ragionamento politico.

Pur non riconoscendomi in alcuno dei candidati, non condivido e non ho condiviso modi e contenuti di condurre l'azione politica marcatamente forzaleghista di questa Amministrazione.

Provo ora addirittura imbarazzo nel vedere DECINE di persone che cercano, chiedono, implorano un posto sul carro del presunto vincitore... E questi, magnanimo con alcuni, spietato con altri, a dire: "Tu sì, tu no".

Il perchè, dicevamo.
Semplice e triste, come sono ormai troppe cose nel nostro Veneto. Si è capito bene, dopo 15 anni continuativi di governo delle STESSE PERSONE (odio le dittature, anche quelle della democrazia, è questo il fattore che mi spinge decisamente a votare e chiedere di votare per Rebellato) che di questa Amministrazione o sei amico o sei nemico. Non si può rimanere neutrali. Come in Senato, astenuto significa contrario.

Ed ecco quindi la gara a chi è più amico. L'hanno vinta in 100, chissà in quanti hanno partecipato.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao the_lover, complimenti per le tue analisi e riflessioni... solo un paio di commenti:

i posti in consiglio comunale non vanno tutti a chi vince, ma anche a chi perde, quindi il rapporto è 100 candidati per 13 posti, e a livello di comune, ci sono 297 candidati per 20 posti...

anzi, sarebbe meglio dire 301 candidati per 21 posti, dato che anche i candidati sindaci entrano in consiglio, anche se il meccanismo non mi è chiaro.

ora però le mie perplessità: non mi sembra che la situazione sia stata quella del "tu si, tu no" che descrivi, dato che fino a poco prima della chiusura delle liste questi qui cercavano ancora di convicere qualcuno ad entrare in lista.....come tutti gli altri candidati d'altronde (o, x esperienza personale, sicuramente altri 2).

secondo ? : beato te (che a differenza di me) hai già le idee chiare....(ma questo però contraddice la tua iniziativa, quella del carattere apolitico del blog)...

terzo ?: altra contraddizione (o che io percepisco come tale), dopo il passaggio STESSE PERSONE, indichi in Rebellato come il candidato adeguato.... sono d'accordo con te sulla prima parte, ma Rebellato non era già nell'amministrazione quando noi eravamo in fasce?

ultimo dubbio: cosa differenzia i 100 di Bitonci dai 97 di Facco e dagli 80 dello stesso Rebellato? correggendo i numeri, mi sembra che i nomi siano intercambiabili nel tuo post (ovviamente tranne per i riferimenti all'amministrazione in carica)... diciamo che solo l'udc ha presentato una lista unica...

ciao!

by cittadellese
http://blog.libero.it/CITTADELLA2007/

lo_stalker ha detto...

ciao e grazie per il commento con le palle.

Cerco di chiarire gli ottimi punti che fai notare.

1. TU SI', TU NO.
Questa cosa la so per certo. Parallelamente alla ricerca sfrenata di alcuni nomi c'è stata l'esclusione di alcuni altri, molti, che si proponevano insistentemente telefonando direttamente al candidato a sindaco.

2. Leggi bene, il blog non è APOLITICO ma APARTITICO. Qui lo dico e qui lo nego, se va in porto quello a cui STIAMO lavorando, diventerà anche PARTITICO ma non riferito ai partiti attuali. E non mi dovrò vergognare per questo.

3. REBELLATO NON E' IL MIO CANDIDATO. E' il candidato espresso dalla parte politica cui faccio più o meno riferimento. Personalmente riscuote la mia simpatia (non politica) e poco altro. Guarda sul suo blog i miei "consigli" e te ne renderai conto.
STESSE PERSONE: La ditta Facco Bitonci ha governato CONSECUTIVAMENTE per 15 anni: è ora di cambiare, secondo me a prescindere. Se preferisci UDC, vota UDC. MA NON VOTARE FACCO o BITONCI ( e Balsamo, Campanolo, Bonetto, Pan.. sono sempre gli stessi!!). Io preferisco Rebellato, anche se so chi è e da dove viene, per me è il MALE MINORE e lo voto.
Lo voto e lo dico: così sgombriamo il campo da equivoci, incomprensioni, allusioni. Perchè il blog è apartitico non vuol dire che chi si avvicina non debba avere delle sue convinzioni.

4. Il discorso delle liste è triste uguale per tutti i candidati. Quando ho scritto il post conoscevo solo le liste di Bitonci. Ma il discorso vale per tutti. TRISTISSIMO, vecchia politica.
L'UDC ha fatto fatica a farne una, di lista.

Questa cosa dei blog multipli su elezioni e Cittadella è un po' dispersiva! Speriamo che dopo le elezioni si reisca a "raccogliere" il tutto... Magari su questo! :)
Ciao!

Giorgio Milani ha detto...

ciao Lover,

ma secondo te cosa c'è di male nell'escludere chi "si proponeva insistentemente telefonando direttamente al sindaco?"

nel nostro gruppo da sempre i ruoli sono gestiti sulla capacità delle persone di lavorare per la squadra e per il comune, quindi l'insistenza di solito viene associata all'individualismo e accolta con diffidenza...

inoltre, forse ti stai riferendo a qualcuno che si proponeva, pretendendo però la promessa di avere una carica ben precise.

Ed infatti gli esclusi, sono stati recuperati altrove (in particola da un altro candidato), che non è stato certo avaro di promesse...

ciao e buona campagna, complimenti per il blog...

ww.cittadella2007.blogspot.com/

lo_stalker ha detto...

caro Giorgio,
non c'è niente di male a escludere qualcuno che si auto-propone.

Le mie considerazioni riguardavano PROPRIO il fatto che la gente si auto-proponga, anche per il solo gusto di "salire sul carro" per poi dire "HO VINTO!", gente senza nessuna valenza (e, bada bene, aspirazione) politica o amministrativa.

Questo è molto triste per Cittadella, o per me almeno.

Sul discorso riciclaggio/promesse di carica vorrei più chiarimenti se hai dati certi. Non si tira il sasso e poi si ritira la mano. Oltre al candidato che nutre (idealmente, intendo) te e lo schieramento di cui fai parte, ce ne sono altri tre, e non è chiaro e a me, e a chi legge, di chi tu stia parlando.

Al pettegolezzo preferirei l'informazione, soprattutto da un editore :)

Grazie per il tuo contributo, aspettiamo lumi.

Giorgio Milani ha detto...

ciao Lover,

scusami per la risposta tardiva e grazie per aver inserito il mio blog sulla lista di quelli quelli ufficiali...

Per quanto riguarda, i riferimenti, pensavo fosse anche troppo chiaro, dato che gli interessati lo dicono apertamente, e cercavo di non fare polemica.

Un esempio è Gigi Basso, al quale il suo candidato sindaco ha promesso l'assessorato allo sport.

Basso ha partecipato agli incontri del nostro gruppo da più di un anno, e in più occasioni aveva promesso il suo appoggio e solo negli ultimi mesi ha scelto di schierarsi invece con Facco.

Basso non fa certo segreto del motivo di tale scelta, dato che lo considera il sogno di della sua vita: diventare assessore allo sport.

Ora, questa scelta è lecita...ma di certo è contraria alla logica del nostro gruppo, dove si corre per la squadra e solamente dopo si fanno le considerazioni e si prendono le decisioni.

Ciao,

Giorgio Milani ha detto...

...dimenticavo, data la passione per lo sport che contraddistingue Basso, nulla vietava che avesse avuto la possibilità di avere questo assessorato se si fosse schierato con noi (...ovviamente in caso di vittoria di Bitonci).....

lo_stalker ha detto...

E' una storia un po' umanamente triste, ma è anche bello che qualcuno a quella età sia ancora capace di inseguire i sogni...
Comunque più entro in questa campagna e più vedo nei candidati, dietro spesso alla diffidenza e al livore, ignoranza, inadeguatezza e confusione... E anche tanta voglia di fare. Peccato che non ci siano delle persone all'altezza di tensioni così sincere, a guidare gli schieramenti.