sabato, aprile 14, 2007

Al servizio del Cittadino

Cittadella, comune devoto all’Edilizia pubblica e privata. Bastano pochi passi dentro e fuori le mura per restare sorpresi dalla moltitudine di cantieri aperti in questo periodo. I quattro Borghi sono invasi da opere per migliorare e rendere più fluida la viabilità, preparare le vie d’accesso ai due nuovi grandi quartieri, sistemare certi punti come il parcheggio davanti alla stazione ferroviaria per dare un po’ di smalto al territorio. Così l’edilizia privata, col motto di “case, case, case!” ormai si sta costruendo dappertutto e qualsiasi cosa pur di edificare e sperare che qualcuno compri.
Con queste premesse, mi sarei aspettato un Ufficio Tecnico dinamico e competente, al servizio del cittadino. Quando ho dovuto trattare direttamente con tale Ufficio per delle migliorie per la mia casa però, sono cominciate le prime sorprese. La prima è stata quando ho “scoperto” l’orario d’apertura al pubblico, “scoperto” perché non è riportato fuori da Palazzo Pretorio ma solo sulla porta interna. Col cancello chiuso, l’orario non si vede (ma questo vale anche per l’Ufficio Anagrafe che riporta l’orario sulla porta esterna… dentro al cortiletto interno, quindi non visibile dalla strada). L’ufficio tecnico di un comune da più di 20mila abitanti è aperto al pubblico il lunedì e il mercoledì mattina dalle 10.30 alle 12.30 e il giovedì pomeriggio dalle 16.30 alle 18.00. Che sono 5 ore e mezza alla settimana!!
Il primo tentativo di parlare con un geometra è andato in fumo perché sono arrivato direttamente dal lavoro in ritardo di dieci minuti.. mi ha detto di ripassare un altro giorno e morta là. Mi sono ripresentato quindi la settimana successiva. Stavolta troppo presto, erano solo le 10.10. Mi ha chiesto di aspettare fuori perché doveva finire dei lavori. Il lavoro consisteva nello spostare dei fogli uno sopra all’altro, poi ripetere al contrario, rimescolarli sul tavolo e raccoglierli di nuovo. Tra una battuta e l’altra e mentre il collega si leggeva il giornale. Accortosi che lo stavo fissando da più di cinque minuti mi ha chiamato dentro… sottolineando la sua gentilezza nell’accogliermi un po’ prima dell’orario. Quindi mi ha dato la penna e fatto compilare il modulo con lui che dettava. Come alle scuole elementari. In TRE minuti il modulo era completato. Naturalmente ci sono da pagare le spese di segreteria: 51.70 € da pagare alla banca di fronte con una successiva perdita di tempo.. nell’era di internet, visa…
Riusciremo mai a snellire la burocrazia ed offrire un vero servizio al cittadino?

2 commenti:

lo_stalker ha detto...

Grazie per il contributo, lo posto volentieri... Molto ci sarebbe da dire sulla gestione dell'edilizia e della viabilità nel Cittadellese.
Sto pensando da tempo, ad esempio, ad un post sulle "piste ciclabili" (virgolette d'obbligo, perchè la definizione non calza con quello che abbiamo a Cittadella).
Prossimamente.

Anonimo ha detto...

Riciclando un antico motto... VOTA BALASSO! Cosa c'è che fa più ridere a cittadella delle piste ciclabili? La faccia di Pan! W topo gigio! ahahahahahaha

XD